Ceppo

STORIA

NATURA

DURATA

Con poco più un’ora di auto è possibile raggiungere la località il Ceppo. Qui è possibile parcheggiare ed in seguito proseguire a piedi per chi ama le escursioni, altrimenti pagando un piccolo ticket è possibile avvicinarsi ulteriormente con il mezzo a due luoghi incantevoli. A sinistra si segue la strada bianca che conduce al fiabesco bosco dei faggi torti,

piegati negli anni dal peso della neve, mentre a destra si può seguire la larga strada nel bosco che conduce all’imbocco del sentiero per la cascata della Morricana (40 metri di salto).

La Laga, si sa, è il regno delle acque e delle cascate, che in autunno hanno un canto più dolce e sommesso… ma è anche il regno dei boschi! Allora non possiamo mancare all’appuntamento con il foliage! L’itinerario prende il via dalla località del Ceppo (1364 m), attraversa il Bosco Martese, che ottant’anni fa ospitò quella che è considerata la prima battaglia in campo aperto tra partigiani e tedeschi e che tanto ha da raccontare su pastori, mercanti, pellegrini, briganti e fungaioli.

L’ambiente è davvero suggestivo … ripidi ed erbosi pendii terrazzati e solcati da ruscelletti canterini, i pascoli rugginosi, le dorate chiome della faggeta a valle, insomma un piccolo ANGOLO DI PARADISO!