Prati di Tivo e Campotosto

STORIA

NATURA

DURATA

Partendo dal B&B Il Girasole, in soli 45 minuti è possibile raggiungere la località montana di Prati di Tivo a quasi 1.500 m di altitudine. Qui è possibile parcheggiare l’auto e rilassarsi nei verdi prati o addentrarsi nelle fresche faggete. Per gli amanti del trekking in circa un’ora è si può percorrere il comodo sentiero che conduce alle sorgenti del Rio Arno.

In alternativa se si ha più tempo a disposizione è possibile prendere la Cabinovia che conduce alla Madonnina a quota 2.000m e da qui proseguire per il Rifugio Franchetti (2.433m) da cui la vista spazia per gran parte della Regione o proseguire per un percorso più impegnativo per la vetta del corno Grande (2.912m).

Riprendendo l’auto in poco più di mezz’ora si raggiunge la provincia de L’Aquila, in direzione passo delle Capannelle, percorrendo quella che è stata definita come una delle strade più panoramiche d’Europa. Si giunge così al lago di Campotosto, il più grande lago artificiale d’Italia, il secondo in Europa. Durante l’estate è una delle mete più gettonate dai turisti, situato a 1.300m di altitudine offre sempre un clima fresco nelle torride giornate estive. Una passeggiata in bici o a piedi immergendosi nella natura incontaminata di cui si è circondati o un rilassante picnic a bordo lago sono d’obbligo…